L’Isola di Pietro 3 è andato in onda con la sua quinta puntata su Canale 5, nella prima serata del 15 novembre 2019. Diversi colpi di scena per il caso di Chiara, ancora rimasto irrisolto. Mentre Elena inizia a nutrire dei dubbi sul suo rapporto con Valerio, Caterina prende una decisione forte riguardo a Leonardo. La sua scelta però provocherà una possibile tragedia nella vita dei Manca. La quinta puntata de L’Isola di Pietro 3 si conclude con un colpo di scena inaspettato che riguarda il personaggio di Francesco Arca.

L’Isola di Pietro 3 quinta puntata: il riassunto

Elena e Valerio sono ancora alla ricerca di Irene Manca, fuggita con la piccola Anna. Il marito Bernardo sembra a conoscenza del suo segreto, anche se dirà una verità solo parziale. Riferisce infatti che la donna potrebbe aver perso la testa a causa della sua impossibilità di avere dei figli. Questo spinge Diego ad interrogarsi sulla propria natura di padre, ancora troppo distante dall’avere un vero rapporto con sua figlia. Nel frattempo, Caterina è sempre più decisa a partire con Leonardo nonostante il parere contrario della madre e di Pietro. Il medico però ha deciso di non ostacolarla in alcun modo, sicuro che prima o poi ritornerà a Carloforte come è accaduto anni prima con Elena.

Anche il Vice Questore deve fare i conti con il proprio ruolo di madre: il gesto di Irene la spinge a riflettere su che tipo di figura sia stata per Caterina, che ha deciso di abbandonare alla sua nascita. Anche se Valerio gli ha chiesto di rimanere fuori dalle indagini, Diego interroga il fratello di Irene da solo e scopre che possiedono una casa d’infanzia a Santa Caterina. Nonostante gli sforzi delle autorità, la donna scopre il piano della Polizia e si dà alla fuga. Valerio e Elena intanto partono per raggiungere il posto, ma Ruggeri viene colto da un malore in aeroporto e deve rallentare.

Caterina cambia idea su Leonardo!

Caterina invece riflette sulle proprie decisioni e dopo aver preparato la valigia per partire, comunica a Leonardo di aver cambiato idea. La reazione del surfista è di pura rabbia: sta nascondendo a tutti il vero motivo per cui vuole fuggire. Uno strozzino a cui deve dei soldi infatti lo raggiunge quella notte a casa e lo riempie di botte, mandandolo all’ospedale.

Diego parla invece di nuovo con il fratello di Irene e riesce a creare un contatto telefonico fra i due. Intuendo di essere da sola, la Manca riattacca e continua a fuggire. Pietro e Diego partono quindi per Santa Caterina con l’obbiettivo di localizzarla, cosa che il medico riesce a fare prima del poliziotto. Sarà tuttavia Diego a spingere Irene a costituirsi e dagli la bambina. Più tardi, Caterina rivela all’ex fidanzato la bella notizia, solo per scoprire che Diego ha instaurato nel frattempo una relazione con Margherita. L’infermiera infatti ha litigato con il padre ed ha accettato l’invito del ragazzo di trasferirsi sulla sua barca per qualche tempo.

Colpo di scena

Nella quinta puntata de L’Isola di Pietro 3, i guai per Leonardo non sono di certo finiti. Una volta ripreso, il surfista chiede alla madre di dargli ancora dei soldi per pagare gli strozzini. Il bersaglio adesso è Tommaso, a cui i criminali intendono fare del male se il fratello non pagherà i suoi debiti. Irene intanto confessa il proprio reato: ha colpito Lara in seguito al ricatto della ragazza, ma nega di aver ucciso Chiara. Valerio e Elena controllano a quel punto gli spostamenti della vittima nel giorno dell’incendio e risalgono all’auto della madre di Leonardo. La donna però mente e nega di averla mai incontrata. Sta proteggendo in realtà il figlio, ma Valerio intuisce tutto e lo arresta. Solo a quel punto Leonardo confessa di aver visto Chiara quel giorno e di averla accompagnata al cantiere del padre. Mente però sul fatto di aver mai saputo che fosse in possesso dei 30 mila euro che Irene le aveva dato come anticipo per l’adozione di Anna.

Manca chiede anzi a Caterina di aiutarlo a saldare i debiti con gli strozzini, mentre Valerio scopre che Stella ha chiesto ad un investigatore privato di rintracciare suo padre. Decide così di dire tutto a Monica, che lo bacia. La Sereni osserva la scena da lontano e rimane delusa del gesto del Vice Questore, ancora combattuto fra le due donne. Valerio parla in seguito con Stella e le fa capire quanto la madre stia cercando solo di proteggerla. Per questo motivo non le ha mai voluto dire chi sia suo padre: la donna e Stella si abbracciano. Prima di uscire da casa di Monica, Ruggeri nota però un particolare che lo fa trasalire. Poco dopo, Irene entra nella stanza delle prove per controllare i referti del caso Spanu. Un uomo la travolge nel tentativo di fuggire: è Valerio. Si è introdotto di nascosto nel magazzino, nascondendo la sua identità anche a Elena.

Come rivedere il quinto episodio de L’Isola di Pietro 3

Se hai perso la diretta della penultimo appuntamento della fiction, puoi rivedere il video della replica in streaming sul portale di Mediaset Play. Il sito ufficiale di Canale 5 ospita tutti i contenuti trasmessi finora: per poter rivedere la clip, registrati con i tuoi dati oppure effettua il login. Potrai guardare in qualsiasi momento la replica della quinta puntata de L’Isola di Pietro 3, sia in formato integrale sia per quanto riguarda le singole clip dei momenti più avvincenti.