Si avvicina il 31 ottobre, ovvero Halloween, la festa più paurosa dell’anno. Come di consueto o si partecipa ad una festa dove ci si traveste da vampiri, streghe o zombie o si guardano film horror. Ma visto che quest’anno c’è un bel ponte, perchè non puntare a maratone di serie tv?

Ecco di seguito una lista di 15 serie tv da vedere in questi giorni (e oltre)!

American Horror Story

Andata in onda per la prima volta in America il 5 ottobre 2011 sulla rete FX mentre in Italia l’8 novembre sul canale satellitare FOX, è composta da 6 stagioni, l’ultima attualmente in onda, la serie ha per ogni stagione un tema diverso: la prima stagione, Murder House, composta da 12 episodii, è incentrata sulla famiglia Harmon che si trasferisce da Boston a Los Angeles e vivrà in una casa infestata; la seconda stagione, Asylum, composta da 13 episodi, è ambientata nel 1964 in un istituto mentale, il Briarcliff Manor, e segue le vicende di infermieri e pazienti, anche del passato; la terza stagione, Coven, composta da 13 episodi, è ambientata nel 2013 e segue la sopravvivenza delle streghe di Salem, con flashback degli anni 1830, 1910, 1970; La quarta stagione, Freak Show, composta da 13 episodi, è ambientata nel 1952 a Jupiter, in Florida, e segue l’ultimo Freak Show rimasto negli Stati Uniti che lotta sopravvivere; La quinta stagione, Hotel, composta da 12 episodi, basato vagamente su un hotel che esiste tutt’ora, conosciuto come Murder Castle: all’interno delle camere, sono avvenuti omicidi e torture, proprio come avviene nella serie nell’Hotel Cortez dove la padrona è la Contessa, interpretata da Lady Gaga; La sesta stagione, Roanoke, composta da 10 episodi, segue, come in una sorta di docu – intervista, le vicende di una coppia sposata, trasferitasi da Los Angeles a Roanoke e che dovranno vedersela con gli spiriti del passato che hanno abitato la zona, richiamando l’antica leggenda dei coloni d Roanoke, scomparsi, in maniera misteriosa, alla fine del 1500.

The Walking Dead

Andata in onda per la prima volta in America sulla rete AMC il 31 ottobre 2010 mentre in italia il 1° novembre dello stesso anno su FOX, è basata sulla serie di fumetti di Robert Kirkman. E’ composta da sette stagioni, di cui la settima da poco in onda, è stata rinnovata già per un’ottava stagione. La serie segue le vicende dello sceriffo Rick Grimes che, dopo essersi svegliato dal coma causato da una pallottola, vede il mondo cambiato: a popolare le strade di Atlanta non sono più le persone ma gli zombie. Lasciato l’ospedale va alla ricerca della moglie e del figlio e nel corso delle stagioni dovrà difendersi più dall’essere umano che dagli zombie. Della serie, esiste anche uno spin – off, Fear The Walking Dead, composta da due stagioni e rinnovata per una terza, dove segue le vicende di una famiglia allargata di Los Angeles dove l’epidemia è solo all’inizio.

Outcast

Andata in onda per la prima volta in America su Cinemax il 3 giugno 2016 mentre in Italia il 6 giugno su FOX, è basata sul fumetto di Robert Kirkman, il padre di The Walking Dead. La prima stagione è composta da 10 episodi, mentre la seconda stagione andrà in onda nel 2017, e  segue la storia di  la storia di Kyle Barnes che, dopo una vita passata ad essere tormentato da possessioni demoniache, cerca di trascorrere la sua vita allontanadosi quanto più possibile dalle persone della piccola cittadina Rome, nella Virginia Occidentale. Dopo un incontro con il reverendo Anderson, che conosce e ha aiutato Kyle sin da bambino, questi, gli chiede un aiuto per un esorcismo da compiere su un bambino. Nell’aiutare, Kyle si rende conte di essere ancora collegato a quel mondo e, insieme al reverendo, cerca di scoprire cosa si nasconde dietro queste esternazioni demoniache e quale sia il suo ruolo.

The Strain

Andata in onda per la prima volta in America il 13 luglio 2014 sulla rete FX mentre in Italia dal 9 febbraio 2015 su FOX, la serie è composta da tre stagioni e terminerà con la quarta stagione. La serie segue le vicende dell’epidemiologo Ephraim Goodweather che, insieme alla sua squadra, è chiamato ad investigare su di un aereo dove sono morti dei passeggeri, tranno quattro. Ad infittire il mistero sarà la scomparsa dei corpi morti dall’obitorio.

Penny Dreadful

Andata in onda per la prima volta in America dall’11 maggio 2014 al 19 giugno 2016 su Showtime mentre in Italia va in onda su Rai 4 dal 7 settembre 2015, la serie è composta da 3 stagioni con 27 episodi in totale. Ispirata alla serie dei fumetti La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, la serie segue le origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, alle prese con la loro convivenza del loro essere mostruoso nella Londra vittoriana.

Z Nation

Andata in onda per la prima volta in America dal 12 settembre 2014 su Syfy mentre in Italia dal 10 giugno 2015 su AXN Sci-fy, la serie è composta da tre stagioni, l’ultima ancora in onda, e segue  le vicende di un gruppo di sopravvissuti che da 3 anni combattono contro gli zombie e avranno il compito di portare sano e salvo un cittadino Z a cui è stato iniettato un vaccino sperimentale contro gli zombie e quindi in grado di fermare l’epidemia.

Hannibal

Andata in onda per la prima volta in America dal 4 aprile 2016 al 27 agosto 2015 mentre in Italia dal 12 settembre al 2 gennaio 2016 su vari canali tra free e pagamento, la serie è composta da 3 stagioni con un totale di 39 episodi, segue le vicende di Will Graham, un talentuoso profiler dell’FBI, capace di entrare nella mente di un serial killer. Questa sua capacità però, lo porterà ad avere allucinazioni: così verrà affiancato da Hannibal Lecter, psichiata criminale che nasconde un macabro segreto.

South Of Hell

La serie, rilasciata il 27 novembre 2015, è composta da una stagione da 8 episodi e segue le vicende di Mary e David Abascal, due cacciatori di vampiri e demoni. Nel corpo di Mary però risiede un demone di nome Abigail che nutre il male che Maria libera agli altri. Mary dovrà trovare un modo di liberarsi di Abigail ma non sarà per nulla facile.

Salem

Andata in onda per la prima volta in America dal 20 aprile 2014 sulla rete WGN America e in Italia dal 13 ottobre 2014 su FOX, la serie è composta da 3 stagioni da 13 episodi ed è ispirata alle vicende del processo alle streghe di Salem avvenute dal 1692 nel villaggio di Salem nella contea di Essex, nel Massachusetts.

Paranormal Witness

Andata in onda per la prima volta in America dal 7 settembre 2011 sulla rete Syfy, la serie è composta da 5 stagioni. Paranormal Witness è una sorte di docu – serie dove persone comuni raccontano la loro esperienza di contatto col paranormale.

Masters Of Horror

Andata in onda in America settentrionale dal 28 ottobre 2005 al 2 febbraio 2007 su Showtime mentre in Italia per la prima volta dal 3 giugno 2007 al 26 agosto 2007 su Sky Cinema Max, la serie è composta da 2 stagioni di 26 episodi. Masters Of Horror, è una serie antologica, composta da episodi in stile mini – film dalla durata di 60 minuti.

Dead Set

Andata in onda in Inghilterra dal 27 ottobre 2008 al 31 ottobre dello stesso anno su E4 mentre in Italia dal 12 novembre 2010 al 10 dicembre 2010 su MTV, la serie è composta da 1 stagione di 5 episodi, segue le vicende di un gruppo di concorrenti del Grande Fratello che, scoperto che fuori dalla casa c’è un’epidemia di zombie, dovranno lottare per la loro sopravvivenza.

The Kingdom

Miniserie danese, il cui titolo originale è Riget, è andata in onda nel 1994 da 8 puntate. La miniserie è ambientata in un ospedale danese chiamato Riget: qui è ricoverata una medium che sente un pianto di una bambina provenire dall’ascensore. La bambina è stata avvelenata dal padre, un medico svedese che tenterà di uccidere anche un suo collega a conoscenza del fatto che ha tentato di modificare un verbale poichè ha ucciso una ragazzina per un errore. Dalla miniserie danese, stata creata una serie americana, Kingdom –  Hospital, creata da Stephen King dove il personale dell’ospedale Kingdom lavora ignorando le presenze demoniache che ci sono all’interno della struttura: la serie è composta da 1 stagione da 13 episodi.

666 Park Avenue

Andata in onda in America dal 30 settembre 2012 al 19 febbraio 2013 su ABC e Calle 13 mentre in Italia per la prima volta dal 4 novembre 2013 al 13 gennaio 2014 su Premium Action, la serie è composta da 1 stagione da 13 episodi. 666 Park Avenue segue le vicende di una coppia che trasferitasi a New York, viene assunta come responsabile della gestione di un condominio. La coppia però non sa che gli abitanti del palazzo hanno stretto un patto col Diavolo pur di raggiungere i loro obiettivi.

Fear Itself

Andato in onda in America settentrionale dal 5 giugno 2008 al 30 gennaio 2009 mentre in Italia dal 30 ottobre 2009 al 29 gennaio 2010 su FOX, la serie è composta da 1 stagioni da 13 episodi. Come per Masters Of Horror, anche qui la serie è composta da mini – film dalla durata di circa 40 minuti.

Quale serie sceglierete per la vostra maratona di Halloween?