Ora o Mai Più 2019 ha fatto ufficialmente il suo debutto nella prima serata di Rai 1 di sabato, 19 gennaio 2019. Arduo il compito assegnato quest’anno al conduttore Amadeus, di ritorno con la seconda edizione del talent musicale. Un testa a testa che ha diviso il pubblico italiano: gli appassionati dei programmi strappalacrime hanno potuto contare su C’è posta per te su Canale 5, che supera il 27% di share. I nostalgici delle meteore musicali si sono potuti concentrare invece su Ora o Mai Più 2019. Tanti concorrenti interessanti e giudici dal carattere particolare: che cosa è accaduto nella prima puntata? Scopriamo i dettagli.

Ora o Mai Più 2019 prima puntata: le canzoni dei concorrenti e coach

Prima di iniziare a guardare ogni dettaglio della trasmissione, scopriamo il cast di quest’anno. Ritorna Marcella Bella, già protagonista della scorsa edizione come Red Canzian e Orietta Berti. Ritorna in pista anche Fausto Leali, mentre fra le new entry troviamo Toto Cutugno, i Ricchi e Poveri, Ornella Vanoni e Donatella Rettore. Il primo a presentarsi sul palco è invece Paolo Vallesi, alla ricerca di un riscatto. Si esibisce con la sua celebre La forza della vita: la sua popolarità ha subito un crollo vertiginoso, tanto che persino lo stesso Cutugno si dichiara sbalordito di scoprirlo fra i dimenticati.

Dopo una forte partenza in giovanissima età con i Gazosa, Jessica Morlacchi ritorna sul piccolo schermo per sconfiggere ogni demone. Durante la presentazione rivela che cosa è accaduto in questi anni di buio. Anche se non ha mai abbandonato il mondo della musica, ha sofferto di depressione, attacchi di panico ed è affetta da agorafobia. La sua performance riguarda uno dei brani più popolari della sua ex band, Www mi piaci tu.

Le polemiche fra vecchio e nuovo

Terza al centro dello studio Silvia Salemi, che punta tutto sulla sua A casa di Luca. Annalisa Minetti invece si esibisce con Senza te o con te. La cantante ha vinto il Festival di Sanremo a soli 21 anni e di recente è diventata mamma per la seconda volta. Era lei è la canzone scelta da Michele Pecora per questa sua seconda chance e gli regala la possibilità di parlare come all’epoca sia stato accusato di plagio. Il motivo? La forte somiglianza fra il suo brano e Blu di Zucchero.

Primo duetto virtuale della prima puntata di Ora o Mai Più 2019: Barbara Cola intona la sua In amore e solleva subito forti critiche. Il duetto con Gianni Morandi, anche se fittizio, non incontra infatti il favore di Toto Cutugno. Il giudice pensa che la concorrente sia stata messa in una posizione favorevole rispetto ai rivali, anche se alla fine dei conti il pubblico non sembra essersi schierato dalla parte della Cola. Dopo averla vista l’anno scorso, Donatella Milani è pronta per rifarsi dell’uscita improvvisa. Volevo dirti è il suo cavallo di battaglia, che lascia infine il posto a Davide De Marinis con Troppo bella.

Ora o mai più 2019 concorrenti in gara

Ora o Mai Più 2019, i coach e le esibizioni

Prima dell’inizio della parte più interessante della gara, scopriamo gli abbinamenti. A quali giudici verranno assegnati i partecipanti? Michele Pecora si unisce ai Ricchi e Poveri, che scelgono per lui la canzone La prima cosa bella. Jessica Morlacchi invece si esibisce in coppia con Red Canzian sulle note di Chi fermerà la musica. Ad Orietta Berti viene associata invece Barbara Cola, che presentano Quando l’amore diventa poesia. Abbinamento interessante fra Ornella Vanoni e Paolo Vallesi, che lasciano la scelta agli autori: il brano è La musica è finita. Passiamo poi a Donatella Milani e Donatella Rettore con Kobra, mentre Annalisa Minetti e Toto Cutugno si esibiscono con Gli amori. Nell’aria è invece il brano scelto per Silvia Salemi dalla coach Marcella Bella, mentre per Davide De Marinis e Fausto Leali la canzone è Io amo.

Classifica finale e punteggi

Paolo Vallesi è il vincitore della prima puntata di Ora o Mai Più 2019, grazie ad un punteggio di 61 da parte della giuria e un bel 10 con il televoto. Inizialmente Vallesi si è classificato al terzo posto con cinque punti con i voti dei giudici, per poi scavalcare si un solo punto la favorita Silvia Salemi che si deve accontentare quindi solo del secondo posto. Vediamo di seguito il dettaglio delle due classifiche. Bisogna ricordare che i punteggi dei giudici valgono solo per ottenere la somma finale che svela la sequenza dei concorrenti in lizza per la vittoria.

Classifica provvisoria dei giudici:

  • Silvia Salemi (10)
  • Annalisa Minetti e Davide De Marinis (8)
  • Paolo Vallesi (5)
  • Jessica Morlacchi (4)
  • Michele Pecora (3)
  • Barbara Cola (2)
  • Donatella Milani (1)
Ora o mai più 2019 classifica pubblico prima puntata

Classifica finale:

  • Paolo Vallesi (15)
  • Silvia Salemi (14)
  • Annalisa Minetti (13)
  • Davide De Marinis (10)
  • Barbara Cola (10)
  • Michele Pecora (9)
  • Jessica Morlacchi (7)
  • Donatella Milani (2)

Ora o Mai Più 2019: prima puntata, come rivedere la replica in tv e streaming

I telespettatori che non sono riusciti ad assistere alla diretta del 20 gennaio potranno comunque rivedere la prima puntata di Ora o Mai Più 2019 in streaming, grazie al portale di Raiplay. Per ora è disponibile solo il video dell’episodio integrale, mentre in un secondo momento verranno introdotte le clip singole per ogni concorrente ed esibizione. La replica in Tv verrà trasmessa invece martedì, 22 gennaio, su Rai Premium a partire dalle 21:20.