Ora o Mai Più 2019 ritorna nella prima serata di Rai 1 con la sua quinta puntata, in onda il 23 febbraio 2019. I concorrenti sono di nuovo i protagonisti del talent guidato da Amadeus, al fianco dei giudici che compongono il cast di quest’anno. Nella scorsa settimana, Ora o mai Più 2019 ha incoronato Vallesi come vincitore, mentre questa sera sono a pari merito Paolo Vallesi e Jessica Morlacchi.

Ora o Mai Più 2019 quinta puntata: tutto quello che è successo in serata

Prima di iniziare ad assistere alle nuove esibizioni, il conduttore ci mostra il risultato di tutti gli appuntamenti del programma. In testa Paolo Vallesi (esibizioni serata), che con il suo 65 è riuscito a distaccare di qualche punto Silvia Salemi. Oltre dieci punti di distanza fra il super favorito e Jessica Morlacchi (esibizioni serata), che con il suo 53 fa invece terra bruciata attorno a sé. La Cola infatti registra 38 punti, seguita da tutti gli altri partecipanti fino alla Milani, all’ultimo posto con un voto di 12. E sarà proprio Donatella Milani una delle protagoniste di questa sera, a causa dello scontro precedente vissuto con la coach Donatella Rettore.

classifica riepilogo quinta puntata

Prima ascoltiamo però lo sfogo di Annalisa Minetti (esibizioni serata), costretta a ricordare ancora una volta di non essere una donna di ghiaccio. Qualcuno sui social ha infatti contestato il suo sguardo impassibile e così lei è crollata. Cutugno ne approfitta per contestare ancora una volta il regolamento, dato che a suo giudizio il televoto sarebbe sbagliato a priori. Il nuovo giro di commenti permette però alla Minetti di superare la media ottenuta fino ad ora.

Donatella Rettore non perdona la Milani

La quinta puntata di Ora o Mai Più 2019 prosegue con Barbara Cola (esibizioni serata), che con una voce da urlo riesce a mettere a segno un altro centro. Canzian e Cutugno però individuano alcune stonature nella sua esibizione. Il duetto con la coach infatti riguarda una canzone difficile per via degli alti e bassi vocali e la concorrente in qualche punto avrebbe steccato. Anche se in modo molto leggero. Continua la serata con lo scandalo che ha colpito la Milani: che cosa sceglierà di fare la Rettore?

La coach decide di non perdonare la sua ex allieva e si rifiuta di cantare in duetto con lei. La polemica continua ancora una volta, soprattutto di fronte alla nuova performance di Donatella Milani (esibizioni serata). Red Canzian in particolare s’infuria con la concorrente: non è intonata e basta, senza alcuna scusa. Purtroppo Donatella risponde ancora una volta e lo scontro continua, per poi concludersi con la Rettore che si rifiuta di cantare da sola la sua hit.

Donatella Rettore Milani

Marcella Bella sul piede di guerra

Non va meglio Michele Pecora, che sbaglia tonalità nel duetto con I Ricchi e Poveri. Ornella Vanoni però ci regala una sua personale versione di Sarà perché ti amo che ci strappa un nuovo sorriso. Prima di lasciare il palco alla Rettore che finalmente rievoca Splendido Splendente, il concorrente replica a Canzian: la tonalità scelta è quella originale dei due coach e forse l’errore è stato proprio quello.

Scopriamo poi che durante le prove Marcella Bella ha contestato la decisione del Maestro di assegnarle meno strofe per il nuovo duetto con Silvia Salemi. La giudice ha puntato il dito anche contro gli autori, colpevoli di una pugnalata alle sue spalle perché non l’hanno avvisata della clip. Purtroppo il suo umore nero si riverserà anche su Davide De Marinis, a cui assegnerà solo un 8. Sottolineando tra l’altro (e a ragione) che l’allievo di Leali non può essere paragonato alle grandi voci di questa seconda edizione del talent.

ornella vanoni

Red Canzian Vs Marcella Bella

Splendida risposta da parte di Leali, che ricorda come quel voto in realtà sia più che soddisfacente per il suo sempre sorridente Davide. Si lascia poi spazio a Jessica Morlacchi, dove troviamo una nuova polemica. Red Canzian infatti non ha digerito che la sua pupilla abbia perso il primo posto a causa del voto del pubblico da casa, che ha ribaltato il verdetto dei Maestri. Anche in questo caso ne nasce una polemica per via del 7 della Bella, con una risposta piccata da parte di Canzian perché crede che stia usando delle strategie. “Ho il senso della giustizia, che forse tu non hai”, risponde invece Marcella fra i fischi del pubblico.

Con sorpresa, la quinta puntata di Ora o Mai Più 2019 non premia Paolo Vallesi agli occhi della giuria. Delusa la Rettore per il duetto del suo preferito con la coach Vanoni. Anche altri della giuria sembrano concordare a livello tecnico, come Cutugno che non ha trovato adeguato il brano alle tonalità del concorrente.

I confronti

Sfumata la possibilità di assistere a nuovi duetti, il quinto appuntamento di Ora o Mai Più 2019 cambia le carte in tavola e lascia che siano solo i concorrenti i veri protagonisti. Il giro di confronti inizia da Minetti e Silvia Salemi (esibizioni serata), con un punto di differenza per il totale della giuria. Ad incidere è stato il voto di Fausto Leali, che ha preferito premiare la Salemi per via della perfezione tecnica nell’eseguire le note. Il confronto successivo è fra la Cola e la Morlacchi, che si beccano il pieno di voti positivi e registrano un pareggio.

Convincono di meno invece De Marinis e la Milani, con un voto più negativo per quest’ultima. L’ex allieva della Rettore borbotta inoltre in occasione del giudizio di Ornella Vanoni, che ne approfitta per assestarle un nuovo colpo. In questo caso il voto è positivo per Davide e meno per Donatella, che sembra scivolare ancora una volta verso il fondo della classifica. Infine abbiamo Michele Pecora (esibizioni serata) e Vallesi, un’accoppiata improbabile che suscita anche qualche battutina da parte dei giudici. Sembra che la giuria stia cercando di tenere a freno Paolo, a cui attribuiscono un’interpretazione meno perfetta rispetto a quella dell’altro concorrente. Michele però non riesce a sconfiggere la vittoria parziale di Vallesi.

La classifica dei Maestri

Alla luce di tutto quello che abbiamo visto, la classifica della giuria non può andare a favore di Paolo. Il concorrente si deve accontentare di un quinto posto a pari merito con De Marinis e pareggio anche per Salemi e Minetti che si fermano al terzo posto. Agli occhi dei giudici è la Cola ad aver battuto tutti i rivali, persino se messa a confronto con Jessica. Non stupiscono invece le ultime due posizioni, dove ritroviamo ancora una volta Pecora e Milani ad un solo punto di distanza.

Classifica maestri quinta puntata ora o mai più 2019

La classifica del pubblico

La quinta puntata di Ora o Mai Più 2019 ci spinge verso l’eterno dubbio: i telespettatori consacreranno Vallesi? La risposta non può essere che affermativa, tanto che la Vanoni durante il commento precedente ironizza sul fatto che qualsiasi voto negativo al suo allievo verrà annullato da quello del pubblico. Ed infatti lo troviamo al primo posto, mentre stupisce la seconda posizione per la Milani. La concorrente viene premiata forse più per il suo carattere sovversivo che per bravura, dato che oggettivamente ha delle qualità ancora acerbe rispetto al resto del cast. Incredibile anche la Cola al penultimo posto e la Salemi con un leggero vantaggio in quinta posizione.

  1. Paolo Vallesi (10)
  2. Donatella Milani (8)
  3. Jessica Morlacchi (6)
  4. Annalisa Minetti (5)
  5. Silvia Salemi (4)
  6. Davide De Marinis (3)
  7. Barbara Cola (2)
  8. Michele Pecora (1)

La classifica finale

Di fronte ai voti che abbiamo appena visto, non possiamo che confermare Vallesi al primo posto della classifica definitiva di stasera. Questa volta il podio viene condiviso con Jessica, in rapida ascesa se si considera che la Salemi registra solo una quinta posizione finale. Purtroppo per Pecora sembra che pubblico e giuria siano d’accordo nella valutazione delle sue performance, mentre la Milani può fare la linguaccia a De Marinis che supera in lunghezza di due punti.

Classifica definitiva quinta puntata ora o mai più 2019

Le canzoni della penultima puntata

Quali sono i brani affrontati dai concorrenti in questa semifinale? Ora o Mai Più 2019 ha visto gli allievi di tutti i coach per la prima volta in un confronto diretto con i possibili rivali. I Maestri invece si sono esibiti solo nella prima parte della serata, lasciando spazio ai protagonisti del talent in previsione dell’ultima performance.

  • Minetti – Figli (coach) / Almeno tu nell’universo (scontro)
  • Cola – La voce del silenzio (coach) / Come saprei (scontro)
  • Milani – Splendido Splendente (senza coach) / Una rondine bianca (scontro)
  • Pecora – Sarà perché ti amo (coach) /Una carezza in un pugno (scontro)
  • Salemi – Senza un briciolo di testa (coach) / Almeno tu nell’universo (scontro)
  • De Marinis – Angeli neri (coach) / Una rondine bianca (scontro)
  • Morlacchi – Stare senza di te (coach) / Come saprei (scontro)
  • Vallesi – Eternità (coach) / Una carezza in un pugno (scontro)

Ora o Mai Più 2019 quinta puntata, come rivedere la replica in streaming e TV

I telespettatori che non sono riusciti a seguire la diretta del 23 febbraio 2019 potranno rivedere il video con la replica streaming della quinta puntata di Ora o Mai Più 2019 grazie a Raiplay. La sezione dedicata al programma ospita la clip di questa sera in formato integrale: la visione è possibile tramite registrazione gratuita. Per assistere alla replica in televisione invece si dovrà attendere il prossimo giovedì, per una messa in onda su Rai Premium a partire dalle ore 21:20.