Pezzi Unici è tornato con la quarta puntata nella prima serata di Rai 1 di domenica, 8 dicembre 2019. Nell’episodio 7, Soldi, droga e rock’n’roll, Anna inizia ad indagare sull’ultimo giorno di vita di Lorenzo e scopre un dettaglio su Elia. Nell’episodio 8, Quella notte sul fiume, ritorniamo indietro fino ai minuti precedenti alla morte del figlio di Vanni. Scopri che cosa è successo e leggi il nostro riassunto della quarta puntata di Pezzi Unici o rivedi la replica in streaming e tv.
Sommario
Dove siamo rimasti
Nella terza puntata di Pezzi Unici, Vanni inizia a sospettare di Lapo. Il ragazzo mostra forti segni di aggressività e l’inganno di una cliente in cerca di soldi spinge l’artigiano a chiedersi fino a dove si sarebbe potuto spingere. Lapo invece è sempre più nervoso: la madre è ritornata in città e continua a fargli domande sulla scomparsa del compagno. Trova strano che non si sia più fatto vedere dal giorno della sua overdose. Tramite la traccia del passato, scopriamo che Lorenzo ha buttato la droga di Linda e ha messo nei guai Lapo, che a quel punto dovrà restituire i soldi a Stefano.
Pezzi Unici quarta puntata, il riassunto
EPISODIO 7 – La quarta puntata di Pezzi Unici ci mostra come sempre pezzetti del prima e dopo la morte di Lorenzo. Grazie ai flashback scopriamo anche qualcosa di più su Elia, il suo passato nella droga e perchè tenga a distanza Beatrice. Nel passato, Lorenzo (Lorenzo De Moor) viene picchiato e lasciato sul suolo. I ragazzi decidono di spostarlo e gettare il corpo nel lago. Nel presente, Elia (Moisè Curia) è assente e Jess (Lucrezia Massari) si chiede se Lapo (Leonardo Pazzagli) non lo abbia minacciato. Nel presente, Vanni (Sergio Castellitto) riferisce a Chiara (Fabrizia Sacchi) di aver sentito i ragazzi parlare di Lorenzo di nascosto: è convinto che spacciasse. Evita però di confessarle che prima della sua morte, ha negato il prestito al figlio. Più tardi, Marcello (Giorgio Panariello) accusa Vanni di aver permesso che Elia entrasse nella vita della sua Beatrice (Margherita Tiesi). Quella sera, l’artigiano trova il coraggio di parlare a Chiara dei 5 mila euro che Lorenzo gli ha chiesto in prestito.
Un avvertimento
Nel passato, Elia conosce Lorenzo ancora prima di entrare in casa famiglia: l’educatore è in cerca di una dose. Nel presente, Chiara inveisce contro il marito per via del suo forte attaccamento ai soldi. Al mattino successivo, il cane Pinocchio è scomparso, mentre Chiara chiede spiegazioni ad Anna (Anna Manuelli) sulla rivelazione del marito. L’assistente sociale decide quindi di contattare la comunità in cui Lorenzo è stato ospitato per la prima volta. Nel passato, Lorenzo preleva la droga da casa di Linda, ma ne tiene una piccola dose per aiutare Elia. Ha visto infatti che ha cercato di rubarla e vuole che sfrutti l’occasione per conservarla, dimostrando di poter resistere alla tentazione. Nel presente, Vanni chiede a Elia se si drogasse con il figlio. Dopo essersi rifiutato, Marcello decide di entrare nel progetto per stare vicino a Beatrice. Intanto, Anna scopre da un ex educatore che la notte in cui è morto Lorenzo, Elia si trovava fuori dalla struttura.

Mentre i ragazzi si trovano al museo, qualcuno fa un’effrazione nella casa famiglia. Jess corre subito a controllare i gioielli rubati e Erica la sorprende. Elia e Lapo invece scoprono che Pinocchio è stato ucciso e che il suo corpicino è stato poggiato sul letto del ragazzo di Vale (Carolina Sala). Elia decide di non dire nulla alla ragazza per non farla crollare, ma viene sorpreso da Erica. I ragazzi informano quindi Jess, sicuri che Linda c’entri qualcosa. Scelgono così di usare i gioielli dell’amica per pagare il debito, anche contro il rifiuto di Jess.
Anna indaga su Elia
EPISODIO 8 – La quarta puntata di Pezzi Unici continua ad approfondire la personalità del batterista. Vanni decide di dare in beneficienza i vestiti di Lorenzo, mentre Elia ripensa a quanto accaduto mesi prima. Lui e Lorenzo si trovavano fuori da una pasticceria quando Damiano prende di mira l’educatore. Il ragazzo ha appena chiesto il prestito al padre e non sa come pagare il debito. Più tardi, Anna chiede ad Elia dove si trovasse la notte in cui Lorenzo è morto: qualcuno ha rubato i registri di febbraio. Vanni decide poi di parlare con l’assistente e informarla della conversazione che ha ascoltato. Elia entra proprio in quel momento e li ascolta, ma nega di aver fatto del male a Lorenzo. Confessa così che l’educatore aveva rubato la droga a qualcuno e che avrebbe dato la colpa a loro, provocando una lite con i ragazzi.
Nel passato, Elia scopre che Lorenzo non si è disfatto della droga e decide di seguirlo. Nel presente, Anna consegna la scheda del figlio a Vanni: fra le carte c’è anche una diffida a Damiano perchè non si avvicinasse al ragazzo. Mentre l’artigiano si mette in cerca dello spacciatore, Elia chiede con una scusa a Beatrice di vendere al suo posto i gioielli e poi la bacia. Una volta trovato Damiano, Vanni va in escandescenza e lo prende a pugni. Poi viene portato via dalla Polizia. Intanto, Beatrice decide di non prendere più in affitto l’appartamento e di dare i soldi della caparra a Elia, fingendo di aver venduto i gioielli. Dopo aver consegnato il denaro alla madre, Elia racconta la verità a Vale sul cagnolino.

Come finisce la quarta puntata di Pezzi Unici
Nel passato, Elia segue Lorenzo fino ad un vecchio casolare. Nel presente, il ragazzo decide di accompagnare Vanni nello stesso luogo. Trovano così dei resti di un incendio, fra cui dei pezzi di colore che l’educatore ha avvolto nella stagnola come se fosse droga. Anna riferisce poi all’artigiano che l’alibi del ragazzo è vero: la notte della morte di Lorenzo, si trovava ad un concerto della sorella. Quest’ultima si presenta poi da Elia e gli rivela di averlo coperto con Anna, mentendo sulla sua versione dei fatti. Vanni invece scopre da un amico che uno dei resti ritrovato al casolare corrisponde ad una parte dell’Annunciazione, il quadro rubato il mese precedente. Dopo aver buttato la dose, Elia prova a contattare Beatrice, che ha lasciato però il cellulare a casa. Marcello trova così i gioielli nella borsa della figlia. Nel passato, i ragazzi caricano il corpo dello spacciatore nell’auto la gettano nel lago. Lorenzo è ancora lì con loro.
Nel prossimo episodio
Nell’appuntamento della prossima settimana, la fiction italiana ci rivelerà qualcosa di più su Jess. Che rapporto aveva con Lorenzo? Beatrice invece sceglierà di ridare a Elia i suoi gioielli, furiosa per essere stata ingannata e per aver deciso di aiutarlo. Vanni invece inizia ad approfondire la storia del furto del quadro: il figlio ha realizzato un falso? Intanto, emergono dei dettagli su Carlo: sembra proprio che sappia qualcosa sul quadro rubato due giorni prima che Lorenzo morisse. Nel video del promo che trovate qua sotto, è possibile intuire anche che il legame fra Vanni e Anna potrebbe diventare più intimo del previsto.
Come rivedere la replica in streaming e tv
Se ti sei perso la diretta della scorsa domenica, potrai rivedere l’appuntamento grazie al portale di Raiplay. Il sito dell’emittente ospita il video della quarta puntata di Pezzi Unici per la replica streaming e altri contenuti extra, comprese le clip degli episodi precedenti. Per accedere, dovrai effettuare la registrazione oppure fare il login con i tuoi dati. La replica in tv invece verrà trasmessa fra qualche settimana su Rai Premium, a partire dalle 19:20.