Pezzi Unici è andato in onda con la terza puntata nella prima serata di Rai 1 dell’1 dicembre 2019: episodio 5, “Le disgrazie non vengono mai da sole“, e episodio 6, “Le verità nascoste“. Questa volta i riflettori si accendono su Lapo e Valentina, due dei ragazzi disagiati che Vanni ha accolto nella sua bottega. La madre di Lapo è uscita dalla comunità e il ragazzo teme che possa scoprire il segreto che cerca di nascondere con il resto del gruppo. Per scoprire cos’è successo nella terza puntata di Pezzi Unici, leggi il nostro riassunto completo e scopri come rivedere la replica in streaming e tv.

Nel precedente episodio

Nella seconda puntata di Pezzi Unici, Erica viene accusata dall’educatore Andrea di averlo aggredito. La ragazza reagisce in modo particolare, allontanando tutti. Al tempo stesso si rifugia fra le braccia di Roberto, un designer che sembra apprezzarla e che in realtà vuole solo appropiarsi dei suoi disegni. Lapo e gli altri temono invece che Erica possa tradirli, mentre Vanni sospetta che la ragazza possa aver avuto una relazione con suo figlio. Nel frattempo, Jess avvicina Carlo e lo deruba, mentre Elia si avvicina ancora di più a Beatrice nonostante il tentativo di Marcello di tenerli distanti.

Pezzi Unici terza puntata, il riassunto

EPISODIO 5 – La terza puntata di Pezzi Unici inizia con il flashback: Lorenzo (Lorenzo De Moor) fugge da Erica (Anna Manuelli) e si ferma di fronte all’auto in cui c’è Valentina (Carolina Sala). Poco dopo, Lapo (Leonardo Pazzagli) prende a pugni qualcuno. Nel presente, Lapo è sempre più nervoso perchè la madre presto andrà a trovarlo in casa famiglia. Ripensa a quando tempo prima Lorenzo l’aveva avvisato dell’arrivo della donna ad una festa dei ragazzi, con il volto coperto di lividi fatti dal suo compagno. Intanto, Jess (Lucrezia Massari) decide di restituire i soldi a Carlo (Marco Cocci) e fa del male alla sua fidanzata.

Nel passato, Lorenzo spiega ai ragazzi L’ultima cena ma Lapo è in ansia perchè la madre non gli risponde da ore. Decide di precipitarsi sul posto, seguito dagli amici. Linda si trova sul pavimento in preda ad un’overdose. Nel presente, Linda chiede al figlio notizie del compagno. Fabio è sparito quando lei è entrata in coma e non ha sue notizie da due mesi. Su richiesta degli amici, Elia (Moisè Curia) distrae Beatrice (Margherita Tiesi), mentre Lapo conferma agli altri di non aver detto nulla alla madre riguardo a Fabio. In assenza di Vanni (Sergio Castellitto), in bottega entra una cliente (Loretta Goggi) con il nipote. Il ragazzo entra in laboratorio senza permesso e inizia a toccare gli strumenti di Valentina, spingendo Lapo a sferrare un pugno ad un pezzo di legno. Fulvio però finge un’aggressione e si fa portare via in ambulanza: la zia minaccia di denunciare l’artigiano.

Che fine ha fatto Fabio?

La terza puntata di Pezzi Unici continua con Vanni che cerca di mediare con la cliente: anche se il nipote non si è fatto male, accetta di regalarle alcune sue creazioni. Con l’aiuto dei ragazzi, Vanni riesce a fare una specchiera in pochi giorni e conclude le tensioni con la cliente. Pretende però che Lapo non ritorni in bottega. Quella sera, Lapo ritorna da Vanni e lo convince a cambiare idea. Beatrice invece organizza una serata con Elia, ma il ragazzo le dà buca all’ultimo momento. Nel passato, Linda lotta fra la vita e la morte e Fabio si presenta in ospedale solo per schernirla. Lapo reagisce male e solo la presenza di Lorenzo riesce a calmarlo.

EPISODIO 6 – Nel presente, Anna viene informata che l’ASL ha deciso di chiudere la bottega di Vanni perchè non è a norma. Linda si presenta dall’artigiano e chiede di Lorenzo, non sapendo che è morto da alcuni mesi. Più tardi, Chiara (Fabrizio Sacchi) decide di raggiungere il marito per cercare di risolvere la situazione. Vanni le confessa di credere che Lapo possa aver fatto del male al figlio. In passato infatti ha mandato in coma una persona con un solo pugno e in più non gli quadra che Lorenzo fosse con lui per soccorrere Linda. L’artigiano decide di ricontrollare il referto dell’autopsia: sul corpo di Lorenzo ci sono dei lividi e non è escluso che la mano che lo ha colpito sia quella di Lapo.

I sospetti di Vanni

Anche se Marcello (Giorgio Panariello) gli suggerisce di chiudere il corso, l’amico è deciso ad andare avanti. Nella bottega del fabbro trova anche un pezzo di legno di un monastero e Vanni si mette subito al lavoro. Raggiunge l’istituto e scopre che il prete ha avviato il progetto con un finanziamento, dando la manodopera ad un gruppo di ragazzi. Così propone un baratto: lui e il suo gruppo rimetteranno a nuovo il pulpito, mentre il sacerdote con i suoi lavoratori gli faranno un favore. La terza puntata di Pezzi Unici ci svela l’idea di Vanni: mettere a norma la bottega senza spendere un soldo. Nel passato, Lorenzo entra di nascosto in una villa per fare delle foto a un quadro di Andrea Del Sarto, mentre Lapo e Vale sorvegliano l’ingresso. Nel presente, Vale nota che Erica sta disegnando dei fiori simili a quelli del pittore.

Con la scusa di fargli dei complimenti, Vanni chiede a Lapo qualcosa di più su Lorenzo e il suo stato d’animo prima di uccidersi. I suoi modi come sempre sono bruschi. Intanto, Chiara confida al fratello di essere turbata dalle parole del marito e di sospettare di Lapo. Il giorno dopo, Anna assiste ad uno scontro fra l’artigiano e il ragazzo: Vanni gli dà pochi giorni di tempo per dirgli la verità sulla morte del figlio. Lapo però preferisce non parlarne con gli amici e attribuisce l’ira del falegname alla cliente che gli ha fatto chiudere la bottega.

Le accuse di Linda

Jess continua invece a vedere delle ombre e a temere che il suo ex Lucio si ripresenti a tormentarla. Non vuole però parlarne con Carlo, nonostante la sua offerta d’aiuto. Nel passato, Fabio accusa Lapo di avergli rubato delle dosi di crack e gli impone di restituirgli tutto. Lorenzo ascolta tutto e gli confessa di essere stato lui a togliergli la droga, ma di averla distrutta quando hanno trovato Linda in overdose. Gli promette inoltre di proteggerlo dallo spacciatore e raccomanda a tutti di rimanere uniti, sicuro che non possa succedere nulla. Nel presente, Linda continua a fare delle domande al figlio riguardo alla scomparsa di Fabio.

La donna lo minaccia: vuole i soldi che ha ottenuto con la vendita della droga, altrimenti avviserà gli amici del compagno. Lapo preferisce non dire nulla agli altri, solo a Valentina. La ragazza si sente in colpa e responsabile di come siano finite le cose. Nel passato, Vale si finge prostituta e si presenta all’incontro con Fabio al posto del fidanzato. Lo spacciatore però finge di lasciar perdere la storia del debito e poi abusa di lei. Dopo contatta Lapo e gli impone di dargli i soldi, minacciando di fare del male alla ragazza. Nel presente, Lapo e Vale decidono di approfittare della festa al monastero per ottenere i soldi da dare a Linda.

Nel passato, Lapo se la prende con Lorenzo e cerca di strozzarlo. Gli amici lo fermano appena in tempo e poi si addentrano insieme nei boschi. Nel presente, Elia segue Lapo e Vale mentre si allontanano nel monastero per rubare. Negli ultimi minuti della terza puntata di Pezzi Unici, Vanni scopre le intenzioni dei ragazzi e sente Elia parlare della fine di Lorenzo, di come l’intero gruppo sia responsabile. Nel passato, i ragazzi trovano il corpo dell’educatore nel lago. Elia pensa che sia colpa loro.

Nella prossima puntata

Come abbiamo visto, i sospetti di Vanni si concentreranno questa volta su Elia. Cercherà di scoprire che tipo di legame avesse con Lorenzo e come mai il figlio gli avesse chiesto un prestito di 5 mila euro prima di morire. Ci mancano ancora diversi tasselli per svelare il giallo, ma possiamo dare quasi per scontato che dietro la morte di Lorenzo ci siano gli spacciatori amici di Fabio, il compagno di Linda.

Come rivedere la replica in streaming e TV

Se hai perso la diretta di domenica, puoi rivedere la replica in streaming sul portale di Raiplay. Clicca sul link che ti abbiamo appena segnalato e accedi con i tuoi dati per visionare i contenuti. In alternativa, registrati inserendo le tue credenziali oppure utilizza il tuo profilo social per un accesso più rapido. All’interno della sezione dedicata alla fiction, troverai la terza puntata di Pezzi Unici, composta dagli episodi 5 e 6. Per seguire la replica in TV dovrai attendere invece la giornata di sabato: l’appuntamento è su Rai Premium alle 19:20. Attenzione: in questo momento l’emittente segnala sulla sua guida Tv la trasmissione delle puntate precedenti e non quelle segnalate in questo paragrafo.