Pezzi Unici è andato in onda con l’ultima puntata nella prima serata di Rai 1 del 22 dicembre 2019. Il finale di stagione ci conduce fino alla verità sulla morte di Lorenzo ed una serie di colpi di scena forse inaspettati. Nell’episodio 11, Genitori e figli , Vanni mette in dubbio che Jess sia incinta di Lorenzo. Poi bacia Anna e trascorre la notte con lei. Nell’episodio 12, Confessioni, . Scopri cos’è successo grazie al nostro riassunto dell’ultima puntata di Pezzi Unici e come rivedere la replica in streaming e tv.
Sommario
Dove siamo rimasti
Nella quinta puntata di Pezzi Unici, Jess realizza che l’ex Lucio la sta seguendo ancora dopo essere uscito dal carcere. Messa alle strette, organizza il furto in una ricca villa in occasione di un party. Intanto, Lapo dà uno schiaffo a Valentina in preda alla rabbia e la ragazza decide di non perdonarlo. Vanni invece dimostra di avere un particolare interesse per Anna e Chiara li sorprende. Nel passato, Carlo propone a Lorenzo di creare un falso di un celebre quadro in cambio di denaro. Nel presente, Jess viene ricoverata in seguito ad un malore e rivela di essere incinta di Lorenzo.
Pezzi Unici ultima puntata, il riassunto
EPISODIO 11 – Nei primi minuti del finale di Pezzi Unici, seguiamo i nuovi sospetti del protagonista, ancora a caccia della verità sulla morte del figlio. Lapo (Leonardo Pazzagli) cerca ancora di farsi perdonare da Vale (Carolina Sala) e visto che la ragazza compie gli anni, decide di realizzarle un quadro tutto in legno. Vale però rifiuta e Lapo si sfoga con Vanni (Sergio Castellitto), che lo spinge a sistemare il suo lavoro. Scopre così Lorenzo (Lorenzo De Moor) gli ha mostrato tempo prima il quadro del Sarto, indizio che gli conferma il discorso del falso. Carlo (Marco Cocci) confessa quindi di aver chiesto all’amico pittore di mentire, nella speranza che Vanni e Chiara (Fabrizia Sacchi) smettessero di indagare, distruggendosi le vite. L’artigiano però informa la Polizia del suo sospetto: Lucio potrebbe essere legato alla morte di suo figlio. Rifiuta poi che Jess (Lucrezia Massari) ritorni in laboratorio, svelando anche che il figlio che aspetta potrebbe non essere di Lorenzo.
Alla notizia, Erica (Anna Manuelli) ha una crisi nervosa, mentre Jess fugge e scopre che Lucio la sta controllando da lontano. Raggiunge poi la piazza e non sapendo di essere vista da Anna (Irene Ferri), restituisce ad un turista il portafogli che gli ha appena rubato. Nel frattempo, Erica raggiunge una fabbrica tessile per un nuovo lavoro di Vanni ed ha modo di conoscere il titolare, un ragazzo che rimane subito affascinato da lei. Dopo aver ripensato ad un momento del passato, Chiara decide di parlare con Jess per conoscerla meglio. Anna invece chiede a Vanni di riprendere Jess in laboratorio e poi gli rivela di aver perso la sorella. Ogni giorno si pente di quell’ultimo litigio. Per risposta, l’artigiano la bacia e poi fa marcia indietro.

L’sms del ricatto
Mentre Beatrice (Margherita Tiesi) continua a litigare con il padre per via di Elia, Anna si getta di nuovo fra le braccia di Vanni e vive con lui un’intensa notte di passione. Nel frattempo, Jess riceve un video dal cellulare di Lorenzo che riprende la maglia usata dal ragazzo per l’omicidio di Fabio. Conclude che Lucio li ha seguiti anche quella notte. Al mattino successivo, Chiara vede Anna lasciare la casa del marito: Vanni però nega di esserne innamorato. Jess invece decide di dare a Lucio ciò che vuole, nella speranza di incastrarlo per la morte di Lorenzo.
EPISODIO 12 – Nella seconda parte dell’ultima puntata di Pezzi Unici, Jess deruba una coppia di turisti sapendo che Lucio la sta osservando. Marcello (Giorgio Panariello) intanto parla con Elia (Moisè Curia) e gli dà la sua benedizione per un’eventuale relazione con Beatrice. Il ragazzo però afferma di non volere nulla da sua figlia. Anche Jess bacia Lucio, ma solo per evitare che scopra il suo piano: lo fa arrestare di nuovo. La ragazza avvisa subito Vanni, ma l’artigiano non sembra neanche ascoltarla. Va dritto dalla Polizia, mentre Carlo consola Jess e la convince ad andare insieme in una fattoria per parlare. Deluso, Vanni scopre alla fine che Lucio si trovava in galera la notte in cui Lorenzo è morto. È sicuro però che sia tutto connesso con il falso.

Le indagini portano fino a Carlo
Decide poi di perdonare Jess e riammetterla in laboratorio. La ragazza decide invece di mostrare agli amici la foto ricevuta dal numero di Lorenzo. Elia inizia a credere che gli amici di Fabio non c’entrino nulla, ma Erica consiglia di non dire nulla all’artigiano. Jess riferisce poi a Carlo che Lorenzo non le ha mai detto nulla di chi gli avesse commissionato il falso. Nel passato, Carlo colpisce il nipote sul volto. Nel presente, Jess bacia di nuovo Carlo e poi realizza che è lui il proprietario del capanno. Vanni riceve la stessa notizia da altre fonti, mentre Elia restituisce i soldi a Beatrice. La ragazza però non li vuole, ma solo che la baci.
Quella sera, Vanni riferisce a Carlo di sapere del falso e lo prende a schiaffi. Al mattino presto, Jess decide di andare a verificare di persona: Carlo è colpevole? Raggiunge il magazzino legato alle chiavi che aveva Lorenzo, mentre Elia decide di avvisare Vanni dopo averla seguita assieme a Lapo. L’artigiano riesce così a fermare Carlo appena in tempo, subito dopo aver aggredito Jess. Grazie a queste rivelazioni, la Polizia scopre che il fratello di Chiara è coinvolto con un giro di falsari e ricettazioni. Carlo però nega di aver ucciso il nipote.
Come finisce la puntata
Nel finale di Pezzi Unici, Vanni decide di parlare con tutti i ragazzi: è disposto a credere che il figlio possa anche essersi suicidato. L’artigiano offre infine a tutti la possibilità di continuare a lavorare con lui. Erica ferma però Vale prima che dica qualcosa di più, ma Anna inizia ad avere dei sospetti. Quando il cellulare di Erica si scarica, la ragazza corre in camera e tira fuori il telefonino di Fabio e Lorenzo da un nascondiglio. Nel passato, Erica segue Lorenzo e gli confessa di amarlo. Quando il ragazzo la rifiuta, lei lo spinge e lo fa finire nel lago. Poi gli ruba il cellulare. Nel presente, Erica viene portata via dalla Polizia. Il gruppo racconta poi tutta la verità a Vanni. La più sconvolta però è Anna, soprattutto quando l’artigiano decide di non informare la Polizia su quello che ha saputo. Diversi mesi dopo, Vanni e gli altri artigiani ricevono l’aula per una nuova scuola: l’artigiano vuole fare il progetto in nome del figlio. Jess ha partorito e ha deciso di chiamare il suo bambino come il padre, Lorenzo.
Come rivedere la replica dell’ultima puntata di Pezzi Unici
Se hai perso la diretta di stasera, potrai rivedere quando vuoi il video della replica grazie al servizio gratuito offerto da Raiplay. Ti basta accedere al portale con i tuoi dati, oppure registrarti inserendo le tue credenziali. Potrai usare anche, in alternativa, il tuo profilo social. Se vuoi rivedere la replica dell’ultima puntata di Pezzi Unici in tv, dovrai invece aspettare sabato sera: l’appuntamento è su Rai Premium con il finale di stagione, dalle 19:20 in poi.