RISULTATI COPPA D’AFRICA, CAMERUN-EGITTO: PARTITA DEL 5 FEBBRAIO – La Maledizione di Hector Cùper! Dopo il famoso 5 maggio, dove la Juventus soffiò lo scudetto all’Inter nell’ultima giornata, in finale, di Coppa d’Africa il suo Egitto perde per 2-1 contro il Camerum. Passati in vantaggio con Elneny i “Faraoni” vengono ribaltati nella ripresa dai gol di N’koulou e di Aboubakar.

Risultati Coppa d'Africa

I “Leoni Indomabili” vincono per la quinta volta nella loro storia la coppa, che come da regolamento garantirà loro il diritto di partecipazione alla Confederations Cup in Russia, un torneo tra le squadre vincitrici nei propri continenti.

Quest’ anno la fase finale della 31ª edizione della Coppa delle Nazioni Africane, nota anche come Coppa d’Africa, si è tenuta in Gabon, dal 14 gennaio al 5 febbraio 2017. Oltre alla nazione ospitante, il Gabon, hanno preso parte alla competizione Marocco, Algeria, Camerun, Egitto, Senegal, Ghana, Guinea, Zimbabwe, Mali, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Congo, Togo, Tunisia, Uganda e Zimbabwe.

Dopo la prima fase i gironi si sono così delineati: GRUPPO A: Burkina Faso 5,Camerun 5,Gabon 3,Guinea 1; GRUPPO B: Senegal 7,Tunisia 6, Algeria 2, Zimbabwe 1; GRUPPO C: Congo 7, Marocco 6, Costa d’Avorio 2, Togo 1; GRUPPO D: Egitto 7, Ghana 6, Mali 2, Uganda 1, le nazionali a qualificarsi alla seconda fase, i quarti di finale, sono state Burkina Faso Senegal Tunisia Camerun Ghana Congo Egitto Marocco, ovvero le prime due classificate.

Le sfide per l’accesso alle semifinali hanno prodotto i seguenti risultati: Burkina Faso-Tunisia 2-0, Senegal-Camerun 4-5 (dopo i calci di rigore), Congo-Ghana 1-2 Egitto-Marocco. In semifinale l’Egitto ha avuto la meglio sul Burkina Faso per 4-3 (dopo i calci di rigore) mentre il Camerun ha vinto contro il Ghana 2-0.