La scelta di Lorenzo è iniziata: Uomini e Donne concluderanno in via definitiva il suo percorso questa sera, 22 febbraio 2019. Il tronista ha già raggiunto il castello, dove dovrà scegliere se portare avanti la sua conoscenza con Giulia oppure con Claudia. La scelta di Lorenzo non è stata semplice, soprattutto perché durante il Trono Classico non è riuscito a sbilanciarsi verso una o l’altra delle corteggiatrici. La lotta è diventata ancora più serrata fra le due pretendenti, ma è stata Claudia a portare a casa la vittoria finale: ecco che cosa è successo durante la diretta.

La scelta di Lorenzo inizia e finisce con Claudia

Dopo aver esultato nello scoprire che Lorenzo ha scelto Claudia, mamma Marisa realizza che forse non è detta l’ultima parola. La scelta di Lorenzo infatti non sarà completa fino a che la corteggiatrice di Uomini e Donne non avrà dato il suo sì. Ci sono alcune cose che frenano la ragazza, fra cui il fatto che il tronista l’ha fatta soffrire durante tutto il percorso. Claudia si presenta dopo lo scadere del tempo e blocca Lorenzo prima che corra verso di lei: “Sai che dovrei dirti di no, ma come faccio?”. Il lieto fine c’è e i due passano ai baci, che con effetto domino spingono anche alcuni dei presenti a fare altrettanto.

Allunghiamo un po’ i tempi, giusto per vedere i volti noti di Uomini e Donne. Fra cui anche Zonzo, il preferito di super Valeria. Scopriamo inoltre che Marisa, la madre di Lorenzo, ha una sua personale preferenza. Tina cerca di farle dire tutto, ma non ci riesce. Valeria invece crede di aver visto Lorenzo innamorato quel pomeriggio: qualcosa è cambiato nei suoi occhi. Al suo arrivo ci viene svelato anche il vestito scelto da Giulia De Lellis per lui: abito blu scuso e papillon.

Claudia Lorenzo Uomini e Donne

Giulia messa da parte, “Ha scelto il business”

Finalmente siamo arrivati al momento fatidico numero 1. Chi verrà scartato? Bisogna tirarla un po’ per le lunghe a Uomini e Donne e quindi scopriamo in estremo ritardo che Lorenzo ha deciso di silurare Giulia. Vestito rosa con ricami e trasparenza che mette in evidenza il mini top. E gelata per la povera tronista, che dopo aver dato per certo di essere la preferita, scopre la verità. Lorenzo infatti sottolinea di essere stato propenso a Claudia prima ancora di arrivare al castello. I giorni trascorsi in villa però lo hanno fatto entrare in confusione, tanto da credere che avrebbe potuto cambiare idea. Ed invece alla fine ha capito tutto: la sua scelta è Claudia. “Purtroppo il mio cuore non urla il tuo nome”, dice con un groppo alla gola.

Dopo aver scoperto il verdetto di Anahi sugli invitati, si passa alle burrate che conquistano il palato di Valeria Marini. Gianni Sperti e Tina Cipollari incontrano poi i parenti di Claudia. Tutti concordano sul fatto che Lorenzo sia divertente, ma la mamma di Claudia crede che sceglierà Giulia. Con la figlia infatti dovrebbe avviare una relazione più seria, mentre con la rivale si potrebbe permettere una leggerezza in più. Due parenti di Giulia invece credono che Lorenzo sceglierà Claudia. La mamma della corteggiatrice spera invece nel lieto fine.

Verso il castello…

Colpo di scena: durante la notte Lorenzo ha fatto la sua scelta. Per questo lascia la villa per raggiungere il castello, dove rivelerà a Giulia o Claudia la sua decisione. C’è qualcuno che forse sa quale sarà la scelta di Lorenzo: Maga Tinella. Il pendolo non mente sul tronista. C’è bisogno di una purificazione per scacciare le ombre e permettere al cristallo di rivelare la verità. Purtroppo la carta della Protesi svela la presenza dell’Anima Maligna nella vita di Lorenzo. Gemma vuole il tronista per sé ed occorre bruciare la sua carta per riuscire a ripristinare gli equilibri.

Tina Lorenzo scelta

Salutata Claudia, Lorenzo raggiunge Giulia. La ragazza ha la febbre ed in più è confusa. Non capisce come potrebbe svegliarsi da un giorno all’altro e capire che è la rivale la sua scelta. Visto che sta male, Lorenzo decide di rimanere vicino a Giulia finché non si addormenta. Claudia osserva tutto e crede che non ci siano più dubbi sulle intenzioni del tronista. Ed in tutto questo un po’ di nebbia ci sta bene, che si materializza con il volto di Gemma Galgani. “Complimenti per la bella persona che sei”, conclude la Dama di Uomini e Donne prima di lasciare Lorenzo a se stesso.

Gemma Lorenzo Scelta

La fuga di Claudia

Dopo aver assistito alla sorpresa, Claudia è sempre più convinta di non dover rimanere in villa. Del resto anche quest’ultima mossa va a favore di Giulia e preferisce andarsene. Lorenzo però la blocca mentre sta andando via in auto, ma riesce solo ad accusarla di scappare. E poi la ragazza ci ripensa, torna indietro e va a parlare con il tronista. “Non ce la faccio più io così“, dice Lorenzo arrabbiato. Dopo il confronto, sembra che fra Lorenzo e Claudia vada tutto bene. Lui organizza anche un ballo in maschera ed alla fine rientra in camera con lei per il bicchiere della staffa ed un ultimo bacio. Giulia preferisce andare a letto.

E visto che subito dopo Lorenzo bacia anche Giulia, Claudia decide di non aprirgli la porta della camera. L’altra corteggiatrice però si fa avanti e decide di fare una sorpresa al tronista, lasciandolo alla fine in lacrime. Giulia infatti ha deciso di provocare delle emozioni nel ragazzo, sperando che possa essere un po’ più sicuro della sua scelta: un messaggio del padre Gianni. Solo lui sa infatti quanto il carattere del figlio sia sensibile e non dimentica quanto gli sia stato vicino durante la malattia del padre.

Lorenzo bacia Claudia

Claudia ha tutto il diritto di essere arrabbiata. La scelta di Lorenzo sembra davvero essere Giulia, senza ombra di dubbio. Invece di arrabbiarsi, la ragazza però decide di parlare con il tronista con sincerità. La sua paura più grande? Che tutto ciò che hanno creato fino ad ora finisca in fretta. A differenza della rivale, Claudia decide di spegnere il collegamento e di impedire a Giulia di guardare oltre. Scopriamo che cosa è successo a telecamere spente ed è tutto dire. Purtroppo però non scopriremo mai come avrebbe reagito Giulia di fronte al bacio fra Lorenzo e Claudia.

Lorenzo bacia Claudia

Il giorno dopo, Lorenzo esce con Claudia e la mette in guardia: deve svegliarsi. Crede inoltre che Giulia si trovi più in difficoltà, visto che non riesce a passare sopra alcune cose. Il litigio è dietro l’angolo ed alla fine Claudia decide di lasciare in asso Lorenzo, che decide quindi di raggiungere una più felice Giulia. La ragazza infatti ha scoperto che il tronista si trova meglio con lei ed il suo umore non può che giovarne. Lorenzo propone poi di andare alla Spa insieme. E partono baci e proposte di spegnere le telecamere: Giulia ha molto coraggio, considerando il costume da velo pietoso di lui…

Lorenzo scelta costume

Dalla nebbia con furore, Gemma Galgani

Credevamo di essercene liberati? Macchè. Nella scelta di Lorenzo non può mancare la Dama della Nebbia: Gemma Galgani. Pronta ad intervenire per carpire i pensieri di Claudia, dall’umore altalenante per via della forte gelosia. Poche parole da parte di Gemma, che vuole solo sondare il terreno. Ed infatti raggiunge poi l’altra pretendente di Uomini e Donne. A differenza del suo arrivo in villa, Giulia crede di essersi tranquillizzata molto. Il suo timore però è che Lorenzo possa scegliere Claudia perché gli garantirebbe un rapporto più tranquillo e non battagliero.

Gemma Galgani scelta Lorenzo

Lorenzo fa di tutto per far arrabbiare entrambe le corteggiatrici. Vuole infatti spingere al limite sia Claudia che Giulia per capire come stiano vivendo gli incontri con la rivale. Lasciata Giulia, Lorenzo raggiunge Claudia in camera. La ragazza puntualizza subito i suoi dubbi: a volte dice delle frasi di cui non si rende conto. “Alle parole ci devi dare peso”, dice infatti di fronte ad un sornione Lorenzo. Il tronista invece crede che sia tutto lecito. Magari è vero e si ritroverà ad uscire con Giulia oppure no. Come già accaduto all’altra corteggiatrice, anche Claudia cede di fronte al sorriso ed ai bacetti del ragazzo.

Giulia si chiude in camera

Come prevede la puntata serale di Uomini e Donne, la scelta di Lorenzo inizia da Claudia. I due si ritrovano insieme a guardare una clip sulla ragazza e l’emozione è forte. L’umore di Giulia intanto diventa sempre più nero: non vorrebbe vedere il ragazzo subito dopo aver assistito alla scenetta.

Lorenzo e Claudia Uomini e Donne

Lorenzo però la convince ad aprire la porta: che cosa ha visto di nuovo rispetto allo studio di Uomini e Donne? Giulia alla fine cede, soprattutto dopo essere stata presa in braccio di peso. Claudia però rimane perplessa su una frase del tronista, “fidati di me, ne usciremo vincitori”. Secondo la ragazza potrebbe essere un indizio su quale sarà la scelta di Lorenzo.

La scelta di Lorenzo in replica tv e streaming

Hai visto la scelta di Teresa? Puoi rileggere con noi il riassunto completo di quanto è accaduto alla tronista napoletana. Se ti sei perso invece la puntata del 22 febbraio 2019, potrai rivedere la scelta di Lorenzo grazie a WittyTv, subito dopo la messa in onda. In alternativa potrai rivedere la replica in tv grazie a La5, che trasmetterà la scelta di Lorenzo lunedì 25 a partire dalle 23.00 di sera.