La scelta di Luigi e Ivan chiude il primo cerchio del Trono Classico di Uomini e Donne di quest’anno. Valentina o Irene? Luigi Mastroianni dovrà decidere chi fra le due corteggiatrici gli fa davvero battere il cuore: Irene o Valentina? Dopo aver avuto diversi battibecchi, Natalia ha invece accettato di presentarsi alla scelta di Ivan Gonzalez. Dovrà competere con Sonia, che nonostante alcuni scontri con il tronista, non sembra aver mai avuto dubbi. In onda l’1 marzo 2019, segui con noi la diretta della scelta di Ivan e Luigi!

Doppia scelta per Uomini e Donne

00.45 – Ad un minuto dallo scadere del countdown, Ivan diventa sempre più nervoso. Fissa la tenda bianca nella speranza che alla fine si apra rivelando la presenza di Sonia. Mentre la tenda rimane chiusa, Ivan continua a ripetere che la ragazza non c’è. Invece di farsi vedere, sentiamo Sonia fuori campo: vuole che il ragazzo la ascolti. “Da adesso in poi non posso amare per due”, dice spiegando perché la tenda è rimasta chiusa. Vuole essere sicura che voglia provarci davvero. E solo quando il tronista dice la parola magica “fidanzata”, finalmente Sonia arriva ed è bacio immediato.

00.40 – Tutti discutono di quanto potrebbe accadere al termine della scelta di Luigi: secondo molti Sonia non dovrebbe accettare. E forse preferirà dare un peso maggiore ai tanti rospi ingoiati durante i mesi a Uomini e Donne. Lo stesso tronista crede di non meritarselo, mentre Lorenzo è sicuro del contrario. Ivan però mette in conto la possibilità che Sonia abbia paura del futuro e che sceglierà di non presentarsi. Claudia riferisce poi a Lorenzo di credere che se Sonia non si presenterà sarà solo perché teme di essere un ripiego.

Le lacrime di Teresa Langella

00.25 – A sorpresa, Ivan scopre che anche la sua nonna sarà presente. La donna infatti raggiunge la sua stanza per parlargli. Ha notato quanto è maturato rispetto a tanti anni prima e vuole sapere se è innamorato di Sonia. Victoria crede che la ragazza potrebbe completarlo, grazie alla sua nobiltà d’animo. Ed ha un’altra sorpresa per Ivan: un messaggio audio della madre, che vuole congratularsi con lui per il percorso fatto. La donna si presenta poi al castello sotto braccio al marito Juan. Oltre ai volti già noti di Uomini e Donne, la scelta di Ivan può contare su un’ospite d’eccezione: Teresa Langella. Date le emozioni che le suscita il posto, l’ex tronista napoletana trattiene a stento le lacrime.

00.10 – Mentre Sonia cerca di chiarirsi come procedere, andiamo dritti al castello per assistere all’arrivo di Valeria Marini. In pelle nera e stivali, la showgirl si assicura che sia tutto al suo posto per la festa stellare. Visto che il tronista spagnolo è caliente, anche l’ambiente scelto per il party dovrà corrispondere alla sua natura sanguigna. Anche Sonia riceve una visita a sorpresa. Si tratta dell’amica Giorgia, che ha preferito vederla prima della scelta. La ragazza avrebbe preferito non vedere piangere Sonia, che di contro rivela la sua confusione: forse Ivan potrebbe non darle ciò di cui ha bisogno. Giorgia concorda: stare con Ivan è impegnativo e potrebbe voler dire amare per due. Per questo le consiglia di dire di no alla proposta del tronista.

Valeria Marini scelta Ivan

Ivan taglia con Natalia e punta a Sonia

00.00 – Ivan non può promettere nulla, ma è sicuro che la scelta di Sonia sia la più corretta. E non per quanto accaduto con Natalia: la ragazza però vuole del tempo per riflettere. Ci si sposta quindi verso al castello, dove la scelta di Ivan si concluderà con la risposta di Sonia. Il tronista iberico si trova quindi da solo a riflettere e poi incontra Giulia per scegliere il look per la festa al castello. Niente sfilata per lui, ma una prova diretta degli abiti selezionati dalla De Lellis. Scartati i vestiti nero e blu, si passa ad un altro modello che corrisponde alle aspettative del tronista.

23.50 – Andrea è un vero incubo per Ivan e anche durante la scelta di stasera il tronista di Uomini e Donne non può che spuntare in villa. Un raggio di sole per Natalia, che non si aspettava di questa sorpresa. L’incontro fra i due ragazzi trasuda emozioni e Ivan sembra aver ormai capito che il cuore di Natalia batte per qualcun altro. Decide quindi di raggiungerla in camera per lasciarla libera di andare. Forse un tempo anche loro hanno avuto la stessa complicità, ma adesso non c’è più. E non vuole scegliere la strada più tortuosa per ritrovarsi con un pugno di mosche. Il passo successivo è anche più logico: la scelta di Ivan è Sonia.

Nuovi scontri

23.40 – Sonia è delusa e crede che la scelta di Ivan possa solo riguardare Natalia. Il tronista spagnolo la raggiunge poco dopo la visita all’altra corteggiatrice, ma la reazione della ragazza è di fuoco. Lacrime e rabbia per Sonia, che pensa di aver sbagliato ancora una volta a nutrire delle aspettative su Ivan. Quest’ultimo invece l’accusa di essere poco matura e non accetta di rimanere in camera con lei. Sonia però lo rincorre e lo accusa di non avere gli attributi, visto che ha troncato la discussione di netto. Poi Ivan ci ripensa e torna indietro. Forse i toni sono stati esagerati da entrambe le parti. Il bacio a Sonia però irrita Natalia, che decide di non aprire la porta al tronista.

23.30 – Finalmente parliamo un po’ di Ivan Gonzalez, che con voce narrante ci fa un piccolo riassunto del suo intero percorso a Uomini e Donne. Due corteggiatrici diverse e forti emozioni per entrambe, anche se non sempre le cose sono andate come previsto. Natalia infatti ha deciso di unirsi alle corteggiatrici del nuovo tronista Andrea, ma poi ha capito di non aver chiuso del tutto la sua storia con Ivan. La prima ad arrivare in villa è Sonia, ma Ivan decide di incontrare subito Natalia. “Dopo quello che è successo, lui ha scelto a questa”, commenta intanto la rivale in camera. Purtroppo le batoste sono appena arrivate, perché Ivan si lascia sfuggire una cosa importante. Sonia ha riempito i suoi giorni, ma quando si è ritrovato a pensare solo a Natalia, ha capito che l’altra corteggiatrice quasi non esisteva più.

Natalia Ivan scelta

La scelta di Luigi è Irene: il lieto fine a Uomini e Donne

23.22 – E dopo tanta attesa, finalmente la scelta di Luigi si conclude con l’arrivo di Irene. Baci e abbracci e discorsi di lui: entrambi hanno sbagliato tanto, forse per via della loro giovane età. Dopo un saluto alla nonna, Irene raggiunge Claudia e concordano già di dover fare un’uscita a quattro. Tocca poi a Luigi conoscere i genitori della fidanzata: ha paura di papà Alfredo. Ormai possiamo pure dare per scontato che la scelta di Ivan durerà mezzo secondo, con esito scontato.

23.10 – Irene è sicura invece di accettare la proposta di Luigi? A causa di alcune incomprensioni, la ragazza crede che sarebbe più giusto dirgli di no. Senza considerare che la ragazza ideale per il tronista è del tutto opposta a lei. Vestito blu e scarpe nere, finalmente arriva anche Luigi al castello. Tina nel frattempo sembra aver adocchiato Salvo, un amico del tronista. In attesa dell’arrivo di Irene, i presenti discutono della decisione di Luigi. Andrea Cerioli è sicuro che arriverà, mentre Gianni indaga sulle motivazioni di Claudia per il “sì” a Lorenzo.

La scelta di Luigi, castello

Valentina scartata

22.56 – La scelta di Luigi prosegue con i commenti dei parenti di Irene. La mamma rivela che secondo lei il tronista sceglierà Valentina, mentre il padre preferisce mantenere un’ottica più positiva. Anche se ammette di non aver gradito alcuni comportamenti del ragazzo in tutti e quattro i mesi di percorso a Uomini e Donne. Finalmente Luigi ha preso una decisione e prima di raggiungere il castello deve comunicare alla corteggiatrice scartata la sua preferenza. Ovvero Valentina, che nasconde a fatica la sua rabbia. “Non perché ho paura di sceglierti, non perché ti conosco da meno tempo, ma perché ho capito che dall’altra parte nutro un sentimento”, dice Luigi.

22.50 – Dopo aver conosciuto la maga, è arrivato il momento del fantasma del castello. Si tratta ovviamente di Tina Cipollari, che getta una maledizione su Luigi: dietro la tenda non troverà nessuno. Con in sottofondo la musichetta di Fantozzi, assistiamo poi all’arrivo di Tina Cipollari e Gianni Sperti in cabriolet. Nonostante le due scelte alle spalle, i due opinionisti di Uomini e Donne non hanno ancora imparato la strada per arrivare al castello. I commenti a caldo dei parenti: secondo il gruppo di Valentina, Luigi sceglierà Irene.

Tina Cipollari

… e Anahi muta

22.40 – Si inizia il giro di parenti che dovranno sottoporsi al verdetto di Anahi. La prima ad arrivare è Cinzia, la mamma di Valentina, a cui viene assegnato un 6 per via dello spacco eccessivo. Seguono Alfredo e Marina, i genitori di Irene, altro 6. Perfetto invece Flavio, l’amico di Valentina, a cui viene assegnato un 8. Stesso voto anche per Ilaria, che però non vuole cambiare trucco e parrucco. Si passa quindi ai parenti di Irene, a partire dall’amica Fabiana che viene promossa con un 8. Insufficienza invece per Fatima, a cui viene stravolto del tutto il look. Dopo una serie di bei voti, la stilista si rende conto che forse vanno tutti bene ed è un vero peccato.

22.30 – Ma andiamo avanti, perché la scelta di Luigi per ora non ci ha fatto capire davvero niente. Prima della rivelazione al castello, il tronista e Salvo incontrano Giulia De Lellis. Ha già trovato delle proposte per il look più adatto al party, organizzato come sempre da Valeria Marini. Giulia ha pensato ovviamente anche a Salvo, che indosserà giacca e pantaloni neri e farfallino. E poi i calzini per la grande nottata, rigorosamente con fantasie come piacciono a Luigi.

Giulia De Lellis, Luigi e Salvo

Luigi in lacrime per mamma e papà

22.20 – Le emozioni sono alle stelle per Luigi e non solo perché non ha ancora ben chiaro se scegliere Irene o Valentina. Una lettera d’amore dei genitori lo fa crollare di nuovo fino al piano. Alle telecamere il tronista confessa di essersela presa con i genitori nell’ultimo periodo, a causa del forte stress. E ora si sente in colpa, sa di aver sbagliato. Quello scritto rappresenta anche altro, quell’unità che la sua famiglia gli ha sempre regalato. Ed anche se di soldi ce ne sono pochi, non importa.

22.10 – La scelta di Luigi non potrebbe essere la stessa senza la presenza di una delle persone più importanti della sua vita. Si tratta del fratello Salvo, a cui chiede consiglio per capire chi scegliere delle due corteggiatrici. Il primo incontro è con Valentina, che Salvo approva. Il ragazzo però apprezza anche Irene. Dopo aver fatto un regalo al fratello, Luigi è così scosso dall’incontro che decide di lasciare la villa. E questo non vuol dire che le sue idee siano più chiare di prima.

Salvo, il fratello di Luigi di Uomini e Donne

Il consiglio di Giordano a Luigi

22.00 – Arriva Giordano, una nostra vecchia conoscenza e migliore amico di Luigi. Quest’ultimo gli confida quanto accaduto e conclude che forse dovrebbe scegliere Valentina, ma Giordano gli consiglia di mettere da parte le ultime discussioni. Luigi accetta il suggerimento e raggiungere Irene, ancora con il dente avvelenato. Imitando la rivale, Irene chiede di poter chiudere il collegamento per qualche tempo. Evidentemente chiariscono, dato che subito dopo li ritroviamo abbracciati sul lettone.

21.40 – La prima parte della puntata serale di Uomini e Donne inizia con Luigi. Valentina e Irene sono già arrivate alla location, in previsione degli ultimi giorni di tempo per conquistare il tronista. Irene però non tollera di vedere la rivale con il ragazzo e fa una piccola scenata. Sotto lo sguardo attento di Irene, Luigi recupera invece Valentina ed i due si spostano poi nella Spa. Ed è qui che Valentina chiede di chiudere il collegamento, in modo che l’altra ragazza non possa vedere più nulla.

La scelta di Luigi e Ivan: come rivedere la replica di Uomini e Donne

Se hai perso la puntata serale sulla scelta di Lorenzo e sulla scelta di Teresa, potrai rileggere con noi quanto accaduto in villa. La scelta di Ivan e Luigi conclude quattro mesi di percorso a Uomini e Donne per entrambi i tronisti: non sei riuscito a seguire la diretta dell’1 marzo 2019? Puoi rivedere il video della replica in streaming direttamente su WittyTv, dove verrà inserito in seguito alla messa in onda. In alternativa potrai rivedere la replica in tv grazie a La5: l’appuntamento è per il lunedì successivo.