WALT DISNEY – Il colosso dei film animati compie oggi, lunedì 5 dicembre, ben 105 anni. L’azienda del celebre Walt Disney è nata infatti nel 1901, riuscendo ad oltrepassare il compleanno centenario grazie a diversi successi. Nell’infanzia il sinonimo di cartoni animati è sempre stato sinonimo di Walt Disney, almeno dagli anni ’80 in poi. L’attenzione mediatica fino a quel momento ottenuta da Hanna & Barbera, celebre duo di disegnatori a cui dobbiamo Tom & Jerry, Silvestro e molti altri protagonisti del piccolo schermo d’animazione.

Walt Disney

Su Twitter è nata già la mania, da ore il trend #WaltDisney capeggia fra nella Top 10 del social network. In tanti appassionati si sono lanciati nel ricordare le frasi più celebri dette nei cartoni animati della Walt Disney, come “i sogni son desideri di felicità” e molto altro ancora. I più longevi, fanno tuttavia presente un piccolo particolare.

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”

Diceva così Walt Disney, padre fondatore dell’azienda più celebre in tutto il mondo e che ha regalato sogni, emozioni e fantasia a tanti bambini sparsi in tutto il globo. Il progenitore di Topolino e Paperino nasce a Chicago nei primi anni del 1900. A soli 22 anni, Disney parte per la California ed appena venti anni dopo lo ritroviamo a capo della The Walt Disney Company. Alla sua morte, Ronald Reagan, allora governatore della California, ha commentato “da oggi il mondo è più povero“.

Oggi, Rai Storia trasmetterà la ricostruzione della vita del noto fumettista all’interno del programma Il giorno e la storia. Il programma andrà in onda sul canale 805 di Sky alle 8:30 e in replica alle 11:30, 13:30, 20:30 e 23:30. Sarà possibile assistere alla diretta streaming sul sito ufficiale www.raistoria.rai.it.